Chi Siamo ........
Il gruppo fotografico nasce, nel dicembre 2023, dall’idea di 8 amici, gli osti: Antonio, Fabio, Federica, Mimma, Monica, Nino, Raffaella e Sabina; i quali, dopo aver frequentato, tutti insieme, corsi di fotografia, workshop ed aver preso parte a diverse mostre fotografiche collettive, uniti dalla stessa passione, hanno deciso di dare vita ad una realtà fotografica che miri alla condivisione delle esperienze, all’inclusione e, soprattutto, al divertimento di tutti i partecipanti. Nonostante, ognuno degli osti svolga la propria attività lavorativa in ambiti decisamente differenti da quello fotografico, consapevoli del fatto che nessuno di loro possa essere definito o semplicemente chiamato “fotografo professionista" ma, soltanto, semplice “amatore”, la passione per la fotografia è tale, da spingerli a formare un gruppo assortito di "fotografi amatoriali", che accolga grandi e piccoli, giovani e meno giovani, con molta o poca esperienza, principianti e non, a cui non manchi la voglia di fare, divertirsi e soprattutto fotografare. Così, dopo una breve riflessione …eccoli qui, insieme, pronti a dar vita all’Osteria Fotografica.
In Certi momenti difficili della vita a volte si palesano opportunità che possono far accendere passioni che non sapevi di avere. E' cominciata cosi la mia esperienza pratica con la fotografia. Ho da sempre sentito la voglia di sperimentare tutto ciò che mi piace, incuriosice. Procurata l'attrezzatura di base mi sono buttato a capofitto. La fotografia è la mia terapeuta, la mia compagna di svago, la mia insegnante d'arte. Lo scatto fotografico è la riproduzione fedele del tuo intimo sentire di ciò che l'occhio ti permette di osservare. “Tutti guardiamo ma non tutti vediamo”.
Per passione, e da principio senza intenzione, ho cominciato a frequentare i primi corsi, a seguire saltuariamente per alcuni anni amici fotografi con i quali realizzavamo foto per calendari per conto dei commercianti della zona. Con loro ho imparato gli elementi fondamentali di un approccio professionale alla fotografia ma senza perdere mai l’entusiasmo del principiante. Ad oggi per me fotografare è passatempo, svago, divertimento, ma è anche qualcosa di più profondo. Mi diverto a rendere le mie immagini una fusione tra pittura e fotografia, nel mio stile i colori la fanno da padrone anche se ho sempre uno spazio riservato all’intramontabile bianco e nero.
Ho sempre guardato alla fotografia e al lavoro dei grandi fotografi con enorme curiosità ma, da quando ho avuto l’occasione di avvicinarmi io stessa alla macchina fotografica con le guide giuste, ho scoperto una vera passione. Con la macchina fotografica possiamo guardare con occhi nuovi cose, persone e posti già noti, scoprendone le qualità nascoste o dandovi nuove caratteristiche. Senza pretese ma sempre con l’obiettivo di divertirmi e migliorare, faccio della fotografia un pretesto per crescere culturalmente e conoscere nuove realtà.
Benvenuti nel mio mondo fotografico, dove ogni immagine racconta una storia unica e cattura un momento speciale. Esplorate con me attraverso gli occhi dell'obiettivo e lasciatevi trasportare dall'emozione di ogni scatto. La fotografia è il modo con cui catturo la bellezza che il mondo mi offre. Attraverso l'obiettivo vedo il mondo con nuovi occhi.
Non mi sono mai posta la domanda del perché. Spesso del come o del dove, ma mai del perché. E’ un’esigenza che nasce di pancia, un gesto naturale come aprire gli occhi o bere. Vedo il mondo fuori di me a colori, ma lo percepisco in bianco e nero, in scale di ombre che mi permettono si modulare il mio pensiero e di avere l’illusione di catturarlo, almeno per un attimo, in uno scatto.
La fotografia è un armonioso connubio di scienza e arte, un’entità vivente e metamorfica che si muove silenziosa tra soggettività e realtà, si insinua nell’anima fin tanto da diventarne un “unicum” indissolubile, una magica dimensione che non ha alcun limite, se non quello che ci imponiamo di superare scatto dopo scatto. La macchina fotografica è la chiave che mi permette di aprire la porta di accesso e di entrare in questa magica dimensione, dove inizio a comprendere e vedere tutto ciò che mi circonda, distaccarmene, modificarlo, trasformarlo e reinterpretarlo secondo un punto di vista nuovo e, spesso, inaspettato.
Non sono una fotografa professionista e la passione è iniziata con il cellulare. Poi ho partecipato a un corso e si è aperto un mondo nuovo: la fotografia mi ha “rallentato” la vita così da farmi recuperare tempo e spazio per godere dell’amicizia e della bellezza intorno a me, della bellezza che salverà il mondo!
La fotografia rappresenta per me un mezzo per fissare ciò che mi emoziona che mi piace cogliere e raccontare in un percorso in continua evoluzione che riceve ispirazione da tutto ciò che la vita offre. Condivido l’idea che ogni scatto sia in realtà un racconto di sé stessi. Ogni click è fatto in un preciso istante e in precise condizioni ed esprime l’intera storia di chi lo imprime, con qualunque mezzo lo si faccia dalle macchine più sofisticate alle più tradizionali, ma anche con un telefono cellulare. Ciascuno scatto racchiude la creatività dell’autore, la sua sete di conoscenza e capacità di emozionarsi ed emozionare. Non credo serva aggiungere altro, spero parlino le mie fotografie.